Selezionando "Accetta", accetti la memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzare l'utilizzo del sito e assistere nei nostri sforzi di marketing. Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.

Progetto SAFE PLACE

Per sviluppare strumenti più efficaci nel controllo del COVID-19. Monitoraggio degli assembramenti, controllo degli accessi, areazione degli ambienti chiusi e sanitizzazione di oggetti e spazi.
Per sviluppare strumenti più efficaci nel controllo del COVID-19. Monitoraggio degli assembramenti, controllo degli accessi, areazione degli ambienti chiusi e sanitizzazione di oggetti e spazi.
Per sviluppare strumenti più efficaci nel controllo del COVID-19. Monitoraggio degli assembramenti, controllo degli accessi, areazione degli ambienti chiusi e sanitizzazione di oggetti e spazi.

Il controllo del COVID-19 si articola in un ampio insieme di funzionalità e servizi come il monitoraggio degli assembramenti, il controllo degli accessi, l’areazione degli ambienti chiusi e la sanitizzazione di oggetti e spazi. Attualmente, ognuno di questi ambiti offre soluzioni commerciali indipendenti, mirate al servizio specifico e non ottimizzate per il caso specifico del COVID-19.

Obbiettivo

L’obiettivo di SAFE PLACE è quello di sviluppare strumenti più efficaci. Attualmente le funzioni come monitoraggio degli assembramenti, controllo degli accessi, areazione degli ambienti chiusi e sanitizzazione di oggetti e spazi non sono integrate, SAFE PLACE migliorerà queste funzioni e consentirà un’integrazione semplice tra questi dispositivi per moltiplicarne gli effetti positivi e l’efficacia assoluta. Lo sviluppo si articolerà in tre direzioni:

  • Controllo degli assembramenti Si svilupperanno algoritmi più efficienti di analisi video e radar per il conteggio delle persone e la verifica dell’uso dei DPI. L’interconnessione di tali dispositivi con varchi intelligenti permetteranno di automatizzare il controllo d’accesso in base al livello di assembramento dei locali, alle condizioni dell’individuo (uso DPI, temperatura corporea, etc).
  • Sanitizzazione Lo sviluppo di sistemi di climatizzazione, filtrazione, ricambio aria e sanitizzazione avanzati e innovativi, integrati con sensori ambientali renderà possibile realizzare sistemi di controllo della qualità dell’aria automatizzati ed energeticamente efficienti
  • Confort Le soluzioni Human-Centric Lighting sviluppate risulteranno utili ad alleviare lo stress di persone costrette a isolamento domestico od ospedaliero, offrendo un ambiente più confortevole con una luce naturale che meglio accompagna i bioritmi della persona. L’applicazione SAFE TALK allevierà il disagio dell’isolamento fisico agevolando la comunicazione di persone con fragilità con i propri cari. L’interconnessione di dispositivi eterogenei per il monitoraggio e il controllo degli accessi, della climatizzazione, dell’illuminazione e della sanitizzazione di aria, ambienti e oggetti tramite un nodo accentratore permetterà non solo il controllo remoto e la gestione ottimizzata delle singole funzionalità, ma anche lo sviluppo di servizi integrati e avanzati.

SAFE PLACE vuole quindi offrire per la prima volta sul mercato una soluzione modulare, che permetta di combinare più servizi per la prevenzione al COVID-19 in modo sinergico, in base alle esigenze specifiche dei vari casi d’uso, coniugando le diverse soluzioni tecnologiche e i modelli di business delle aziende coinvolte.

Finanziamenti

  • Il progetto prevede un costo complessivo di €2.999.480 e un costo per IRS di €50.011,25.
  • Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” Parte FESR fondo Europeo di sviluppo regionale 2014-2020.
  • ASSE: ASSE 1 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione”.
  • AZIONE: Azione 1.1.4- Bando per il sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.