Prodotti > Educational > MeetVIEW-EDU
MeetVIEW Edu misure elettriche

MeetVIEW

- Misure a partire da modelli e variabili globali
- Misure di tensioni e correnti in DC e AC (TRMS)
- Misure su sistemi monofase o trifase a 3 o 4 fili
- Potenze attive, reattive e fattore di potenza
- Guida didattica per le esercitazioni di laboratorio
Specifiche tecniche Specifiche tecniche
PDF Brochure
  Specifiche tecniche Specifiche tecniche


MeetVIEW-edu è dedicato ai laboratori didattici di misure elettriche, in particolare per gli istituti superiori a indirizzo tecnico. Il prodotto, basato sullo strumento di misura industriale MeetBOX-tri25+USB, è corredato da un software studiato e realizzato ad hoc per facilitare la didattica nei laboratori scolastici. Al software di base, che ha funzionalità di oscilloscopio per tutti i segnali elettrici misurabili ed è presente su tutta la gamma di prodotti MeetBOX, si affiancano il software MeetSOFT-edu e il manuale didattico, entrambi valido ausilio per la realizzazione di molteplici esperienze e per la creazione di nuove applicazioni.

Il prodotto

Il prodotto consente di misurare sia grandezze in DC che in AC, sia su sistemi monofase che trifase, grazie alle sonde di trasduzione e alla moderna scheda di acquisizione che si interfaccia ad un PC mediante porta USB 2.0. MeetVIEW-edu è dotato dell'hardware di misura e del software MeetSOFT-edu per eseguire tipiche prove di laboratorio di misure elettriche e per consentire al docente e agli studenti di realizzare anche ulteriori prove, grazie all'ambente di programmazione LabVIEW® a cui è interfacciabile.

Campo di impiego

MeetVIEW-edu sia monofase che trifase consente la misura in DC e AC fino a 300V per le tensioni di fase e fino a 500V per le tensioni concatenate. La misura delle correnti può essere effettuata con la dotazione dello strumento fino a 25A efficaci, o in modalità indiretta mediante pinze amperometriche analogiche con uscite in tensione. Le misure di tensione vengono effettuate con una banda passante dalla DC fino a 20kHz, mentre le misure di corrente possono contare su una banda passante dalla DC fino a 100kHz. Il software effettua l'analisi delle caratteristiche elettriche (oltre a tensioni e correnti calcola le potenze reali, apparenti e reattive e il cos ?) e aiuta l'utente, grazie al manuale d'uso, a svolgere una ampia gamma di esperienze didattiche.

A chi è rivolto

L'utilizzo di MeetVIEW-edu è indicato in tutti i laboratori di misure elettriche degli istituti tecnici, professionali e universitari come supporto alla didattica. La grande flessibilità del software, consente di effettuare misure, realizzare esperienze a partire da modelli disponibili e a realizzare nuove prove. Il prodotto viene fornito con un manuale didattico in italiano che si propone come valido strumento di supporto all'insegnante. Con MeetVIEW-edu lo studente può familiarizzare con i moderni sistemi di acquisizione dati e con il linguaggio di programmazione grafica LabVIEW® tramite l'osservazione effettiva dei fenomeni fisici:
costruzione del circuito virtuale di prova
misura con strumentazione virtuale (uso di voltmetri, amperometri, wattmetri, modifica della scala degli strumenti)
memorizzazione e analisi dei dati generati dalla misura
personalizzazione dell'interfaccia e del software
confronto diretto tra metodi di misura tradizionali e innovativi

Esperienze didattiche

MeetVIEW-edu, autentica per la gestione di misure elettriche e la gestione di sistemi di misura, permette di realizzare molteplici esperienze didattiche per i laboratori elettrotecnici quali :
Prove automatiche su trasformatore monofase e trifase
Misura del rendimento di impianti fotovoltaici didattici
Prove di spunto su un motore elettrico
Resa termica di una macchina di condizionamento